mercoledì 14 marzo 2012

disturbante è solo la noia

lasciami entrare, di tomas alfredson, con kare hedebrandt, lina leandersson, per ragnar (sve/2008/114') 

autentico colpo di fulmine. dentro il guscio di un horror con vampiro, un'emozionante love story sul dialogo possibile tra due "diversi" (il ragazzino vessato a scuola e la sua "strana" vicina di casa), tra due "non integrati", affiancati da adulti incapaci di aiutarli e di ascoltarli. perché scegliere una vampira? perché deve aggredire per sopravvivere ed è formidabile l'accostamento con l'amichetto che, invece, è costantemente aggredito: il sangue succhiato per nutrirsi si mescola con quello sparso per difendersi. solo chi ha bisogno di ricorrere alla violenza per sfamarsi può capire e farsi capire da chi subisce violenza ogni giorno. e, in entrambi i casi, "gli altri" non comprendono, non possono comprendere: il massimo del dialogo tra oskar e la madre è fare lo stesso rumore lavandosi i denti. ricordo pochi film recenti così potenti sul tema dell'adolescenza. sotto la neve di svezia scorre una rabbia pronta ad esplodere, la stessa raccontata da tanti bestseller di questi anni. e alfredson gira (e monta gli effetti sonori...) in modo magnifico, un godimento per chi ama il cinema, dimostrando di conoscere il genere ma di saper viaggiare ben sopra la linea del prevedibile. la colonna sonora è da dramma d'amore, la tensione da thriller. un film disturbante? sì, e per fortuna! voglio dire, perché i film devono essere per forza rassicuranti?   



riflessione a margine. ho visto questo film in un cineforum milanese. non importa quale. molti spettatori non più giovani. alla fine, ostilità e commenti desolanti. "è un film che suscita fastidio". tanto pubblico non sopporta ciò che lo conduce fuori dai binari dell'ovvio. lo stesso pubblico che si commuove vedendo il protagonista de le donne del sesto piano avventurarsi su per la scala dietro la cucina - perfetta metafora dei pensieri proibiti - non ha il coraggio di gettarsi su una scala a chiocciola molto più impervia. ma capace di scendere ben più a fondo.

cosa c'è da vedere a milano - l'agenda di treninellanotte - da lunedì 19 il festival del cinema africano, d'asia e america latina: qui per saperne di più (ma ci torniamo)

mosse vincenti, di tom mccarthy, giovedì 29 marzo alle 17 e alle 21 al cinema rosetum di via osoppo (ingresso 5 euro, con dibattito).

treninellanotte@gmail.com

Nessun commento:

Posta un commento