venerdì 31 agosto 2012

su la testa

leggevo un lancio ansa, giorni fa. micaela ramazzotti girerà un film di daniele luchetti con kim rossi stuart. storia mitologica della mia famiglia. trama: nell'italia del 1968, una donna tradisce il marito con un altro e la coppia si spezza, ma tutto è visto con gli occhi di un bambino di dieci anni. mmm. ecco cosa rischiamo: scene madri con lui che urla e mena, lei che piange e fa pena. colonna sonora a base di ho scritto t'amo sulla sabbia e l'ora dell'amore. trovarobe scatenati nel procurare minigonne. quel retrogusto leggermente dolciastro che ha decretato il successo planetario di la prima cosa bella.

naturalmente verrò smentito da ogni singolo fotogramma, ma, nell'attesa, penso sia cosa sana tirar fuori la testa dall'acqua e provare a respirare un po' di novità, un po' di insolito. provvede la scheggia che, dopo le vacanze, riapre le merende del sabato alla santeria di via paladini 8, ovvero una proiezione pomeridiana più pane e nutella per tutti. solo che i film sono davvero fuori dagli schemi. basti dire che sabato 8 si comincia con iron sky, del finlandese timo vuorensola, storia di una spedizione americana sulla luna che vi scopre una colonia di nazisti. tra commedia e fantascienza, citazioni più o meno colte, autoironia. ma, come potete leggere qui, il film è interessante anche per il modo in cui è stato prodotto...

l'ingresso costa 2 euro (con tessera da 3 euro), il film è in lingua originale con sottotitoli. qui trovate i tre film successivi (segnalo, su tutti, il coreano castaway on the moon / naufrago sulla luna, il 22 settembre alle 16.30).

dice: sono cose di nicchia. dico: e allora aspettate la ramazzotti. ma poi non vi lamentate.

cosa c'è da vedere a milano - l'agenda di treninellanotte - da domanitutto su tarzan al wow - spazio fumetto di milano

arriva il milano film festival, dal 12 settembre

la rassegna su cinema e lavoro a sesto san giovanni, dal 13 settembre

treninellanotte@gmail.com


Nessun commento:

Posta un commento