venerdì 3 agosto 2012

take shelter, take this book

anche lunedì prossimo, 6 agosto, il consigliatissimo take shelter, di nichols, torna al cinema mexico di via savona 57, perché pare che la proiezione della scorsa settimana non abbia potuto accontentare tutti. appuntamento alle 21, ingresso 5 euro.

ma lo ricordo anche perché, leggendo il (magnifico) le correzioni, di franzen, ho trovato un passo che spiega bene il mood (come direbbero quelli che parlano bene) di take shelter. la sensazione di minaccia incombente ma indefinibile che avvolge un intero paese. la minaccia della natura? piuttosto quella - non maggiormente controllabile - della fine del benessere e della carestia...

"chip fu colpito dalle evidenti analogie fra la lituania del mercato nero e l'america del mercato libero. in entrambi i paesi, la ricchezza era concentrata nelle mani di poche persone; non esisteva più alcuna distinzione significativa fra il settore pubblico e quello privato; i ricchi commercianti vivevano in un'ansia perpetua che li spingeva a espandere spietatamente il loro impero; i cittadini comuni vivevano nella paura perpetua di venir licenziati e nella perpetua confusione su quale potente interesse privato possedesse in quel momento una qualsiasi ex istituzione pubblica; e l'economia era alimentata in larga misura dalla domanda insaziabile di beni di lusso da parte dell'élite..."



cosa c'è da vedere a milano - l'agenda di treninellanotte:

il programma del cineforum del rosetum, che comincia l'11 ottobre

e quello del cineforum di via gioia

le anteprime dell'arianteo in agosto

treninellanotte@gmail.com

Nessun commento:

Posta un commento