mercoledì 12 settembre 2012

a proposito di henry

guarda i cambiamenti fisiognomichi di 'sti figli de 'na mignotta...

(da henry)

alcuni lo ricordano per il formidabile lacapagira, altri per mio cugino, ma pochi, pochissimi hanno visto henry, il suo ultimo film. lui è alessandro piva, salernitano trapiantato a bari, tornato al cinema per la terza volta con un giallo notturno ambientato in una roma di spacciatori, poliziotti, trasgressive, neri, inflessioni, volti, misteri. un noir insolito nel panorama italiano, in cui nessuno affonda le proprie radici dove vive, tutti arrivano da altrove, magari trasportati dal nastro del tevere.

film del 2010, premiato dal pubblico a torino, cinema italiano invisibile o quasi. nel cast, michele riondino, claudio gioè e carolina crescentini in un tentativo di liberarsi del (tossico) cinema per gggiovani come generazione mille euro e di quello per le zie degli stessi gggiovani, come due partite. solo un po' meno tossico.

lo potete recuperare al cinema mexico di via savona 57 da lunedì 17: proprio lunedì, alle 21, proiezione con il regista in sala. ingresso 5 euro.

il giorno prima, domenica 16, doppio appuntamento con il maestro portoghese manoel de oliveira, alle 14 e alle 16, per la proiezione di o gebo e a sombra, commentato in entrambi i casi dal critico alberto pezzotta. lingua originale con sottotitoli. nel cast di questo film, fuori concorso a venezia 2012, due signore del cinema europeo, claudia cardinale e jeanne moreau. proiezioni all'interno di venezia a milano.

il trailer di de oliveira.

treninellanotte@gmail.com

Nessun commento:

Posta un commento