mercoledì 19 giugno 2013

viaggiatori

è bella l'idea di organizzare una rassegna all'aperto sul tema del viaggio - inteso anche come sguardo in viaggio, oltre i confini delle consuete visioni - nel parco della martesana, piccolo spazio verde in una delle zone più multietniche di milano, un posto dove puoi trovare i cingalesi che giocano a cricket non lontano dai pensionati che giocano a carte. e con questo non fingo di non vedere il disagio e l'illegalità, ma credo più nelle iniziative che tengono vivo uno spazio come questo che alle ronde e ai cancelli.

e quindi, segnatevi per questo fine settimana la rassegna che i ragazzi de la scheggia organizzano da domani all'anfiteatro della martesana (via agordat-turro), abbandonato fino a poco tempo fa e di recente rivitalizzato: quattro proiezioni di film, appunto, sul tema del viaggio, ma non aspettatevi mediterraneo. qui ci ha pensato, appunto, la scheggia, banda cinefila con un occhio al non visto e non visibile e alla cinefilia militante (i film sono in lingua originale con sottotitoli). e così, ecco - per esempio - il coreno castaway on the moon, storia di un uomo che resta bloccato su un'isola in mezzo alla metropoli (naufrago in un mondo dove conta solo produrre e consumare) o il franco/algerino mascarades, su un matrimonio che diventa vetrina di ipocriti riti sociali. da giovedì a domenica, a partire dalle 22 (ma alle 19 cominciano aperitivo e musica) e c'è anche una lotteria che mette in palio una bici. per viaggiare anche prima e dopo le proiezioni.

il programma

cosa c'è da vedere a milano-l'agenda di treninellanotte:

andare al cinema, vedersi offrire un gelato e rischiare di vincere un biglietto per un altro film. stasera all'area metropolis di paderno dugnano. qui per saperne di più.

la ragion pura, di agosti, domani al punto rosso all'isola (ingresso libero)

un fine settimana con de sica e olmi al museo del cinema di viale testi

il festivalmix in città

treninellanotte@gmail.com

Nessun commento:

Posta un commento